Excellence... la tua clinica dentale di fiducia.

Conservativa

LA PREVENZIONE é IMPORTANTE

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa del restauro dei denti che hanno subito danneggiamento ad opera di processi cariosi o altresì del ripristino della loro anatomia a seguito di traumi, fratture, malposizioni o discromie.


Essa si avvale di specifici materiali da restauro che uniscono elevata resa estetica con ottime capacità strutturali, ossia resine composite (o “compositi”). Tali materiali si legano adesivamente al tessuto dentale sano (smalto o dentina), permettendo la rimozione del solo tessuto carioso e quindi la minima invasività possibile.

Trattamenti di odontoiatria conservativa

  • Otturazioni
  • Ricostruzioni
  • Intarsi

Conservativa diretta

La conservativa diretta, ossia la tradizionale otturazione, consiste nella ricostruzione della cavità del dente, dopo rimozione della carie, direttamente alla poltrona, con il composito, previo posizionamento della diga di gomma.

Conservativa indiretta

Al fine di restaurare una parte più estesa del dente senza doverlo devitalizzare si ricorre alla ricostruzione della porzione mancante dello stesso con un manufatto realizzato in laboratorio da parte dell’ odontotecnico, chiamato intarsio. La procedura di trattamento è simile alla conservativa diretta in quanto si procede alla preparazione della cavità con la rimozione della carie, a cui segue tuttavia il rilevamento di un’impronta e l’invio all’odontotecnico. Dopo aver colato il gesso il tecnico ricostruisce la parte mancante del dente con l’intarsio, ossia un’intera porzione di materiale polimerizzata in laboratorio, che risulterà quindi più resistente nonché esteticamente valida in quanto caratterizzata dal tecnico. L’intarsio verrà quindi cementato sul dente con del composito fluido.

S. Giovanni Bosco 7

24126 Bergamo

+39 035 31.80.26

Contattaci

Prenota una visita

info@excellenceclinichedentali.it